L'ippopotamo - Re dei fiumi

Un gigantesco animale che passa le giornate semi sommerso dalle acque di molti fiumi africani ed è certamente molto conosciuto ma di cui si ha un'idea spesso sbagliata; si tratta dell'Ippopotamo. Questo video ci mostrerà più nel dettaglio questo incredibile animale di cui rimangono solo due specie (il classico ippopotamo di grandi dimensioni e quello definito pigmeo).

Questo imponente mammifero il cui nome significa 'cavallo di fiume' non ha però nessuna parentela con il comune cavallo; il video ci mostra tristemente il suo habitat che oggi è davvero una piccola frazione di quello di un tempo. Altra curiosità riguarda un recente studio di tipo evolutivo che sembra imparentare l'attuale ippopotamo ai mammiferi marini.

Questo grande animale è tra i più colossali dell'Africa, secondo in dimensione solo agli elefanti e ai rinoceronti; il 'cavallo di fiume' ha una lungezza che supera i 3 metri ed una altezza al garrese di 150 cm. Il peso di questo autentico bestione può raggiungere nei maschi quasi le 2 tonnellate, il suo habitat come già accennato deve comprendere la presenza di acqua visto che vi passa moltissimo tempo.

Molto note le immagini dei documentari in cui si vede l'ippopotamo sott'acqua trovarsi davvero a suo agio a discapito della sua imponente mole. Il clip prosegue descrivendo la vita in branco di questi animali e le caratterisitche fisiche come l'enorma bocca con denti a crescita continua che sono vere e proprie armi utilizzate in combattimenti tra i maschi della specie.

Infatti le lotte tra i maschi, decisamente territoriali, sono davvero battaglie di forza bruta impressionante; animali davvero incredibili e pericolosi se minacciati eppure anche questi si ritrovano in habitat sempre più ridotti a causa dell'uomo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!