La caravella portoghese - Strana, bella e pericolosa creatura

Molte persone scambiano la Caravella Portoghese per una specie di medusa ma è in realtà un sifonoforo (una classificazione di invertebrati marini definiti individui composti da più animali tra loro integrati).

Questa particolare creatura marina vive nei mari tropicali e subtropicali di tutto il globo e nel video qui sotto viene appunto mostrato il vastissimo habitat di questo animale che recentemente è stato avvistato anche nel Mar Mediterraneo.

La Caravella Portoghese appartiene alla classe degli idrozoi e tecnicamente parlando si tratterebbe addirittura di una colonia di più specie aggregati tra loro in modo fisiologico e non di un animale solo come sopra specificato. Questo organismo galleggia sulla superficie dell'acqua e pare somigliare in effetti ad una caravella, una imbarcazione appunto.

Morfologicamente è formato da quattro specie di polipi (organismi simili agli anemoni di mare), il primo è la sacca galleggiante colorata simile ad una vela anche se non è esattamente simile al polipo è però pieno di gas ed è in grado di svuotarsi o gonfiarsi in base alla necessità.

Le parti sottostanti sono forme tentacolari con diversi compiti quali il procacciare il cibo e la riproduzione; si tratta davvero di una creatura molto bella e dai delicati colori azzurrognoli e violacei. Il video descrive i tentacoli estremamente lunghi (anche più di 10 metri) che sono utilizzati dalla caravella per agguantare le prede (microrganismi) nel mare e sono urticanti e decisamente pericolose anche per l'uomo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!