La Garzetta - Un uccello stupendo

In questo breve video si vede la garzetta. La garzetta è un uccello che appartiene alla famiglia degli ardeidi.

Gli Ardeidi sono una famiglia di uccelli Ciconiformi. Hanno il becco diritto e leggermente ricurvo. La garzetta è anche chiamata egretta.

La garzetta è lunga circa 60 centimetri, ed a un'apertura alare di 96 centimetri. Nei mesi estivi si può vedere nelle paludi, i delta dei fiumi e nei banchi di sabbia perilacustri. Il colore del suo piumaggio è tutto bianco, il lungo becco è nero, mentre i piedi sono gialli.

Nei mesi freddi è frequente ovunque vi siano acque poco profonde, nelle quali va alla ricerca di pesci, anfibi, vermi, insetti acquatici e germoli di vegetali palustri che costituiscono l'abituale nutrimento. Il nido viene fabbricato con elementi vegetali tenui e flessibili, debolmente intrecciati, viene fissato ai giovani salici che crescono al limitare delle paludi.

Una sola volta l'anno, durante il mese di maggio, depone da 3 a 6 uova di colore verde bluastro che cova con il maschio per 21 giorni.

Dopo circa 23 giorni dalla schiusa delle uova, i piccoli lasciano il nido e dopo 15 giorni sono pronti per volare. La garzetta, come la maggior parte degli aironi, è un uccello che adora l'acqua. La Garzetta è presente nel bacino del Mediterraneo, Africa, Asia meridionale, Australia e Indonesia.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Luciano Mingarelli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!