La gazza - Furtivo uccello dalla grande intelligenza

La Gazza è senza dubbio uno degli uccelli più comuni e più conosciuti nel mondo, si tratta di un vispo animale dalla grande intelligenza e furbizia non comuni. Fa parte della famiglia dei corvidi ed è molto diffuso in tutto il pianeta, soprattutto in Europa ed in Asia centrale.

Il video mostra infatti la vastità del suo Habitat che comprende quello di varie sottospecie di gazze, il suo aspetto è unico e facilmente distinguibile. E' dotata di manto nero lucente con rilfessi spesso violacei mentre il ventre è pressoché bianco.

Altro segno distintivo di questo superbo volatile è la coda, lunga e tenuta spesso chiusa, l'animale dal becco alla punta della coda misura circa 40 cm, l'apertura alare può arrivare anche ai 60 cm di ampiezza massima. La gazza di solito predilige ampi spazi aperti e pianeggianti e spesso la si può vedere svolazzare anche nelle città e nei parchi.

Il video passa poi a descrivere il carattere opportunista di questa creatura, infatti si ciba di qualsiasi cosa possa trovare ed è notoria la nomea di 'ladra' che accompagna spesso il suo nome. Pare che questo animale sia attratto dalle cose luccicanti (non solo la gazza però), oltre a questo possono razziare velocemente anche altri nidi incustoditi.

Il clip mostra poi anche l'acuta ed insospettabile intelligenza che la gazza dimostra nell'elaborazione e risoluzione dei problemi, ma anche la straordinaria capacità di riconosere sé stessa riflessa in uno specchio.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!