La Giraffa - L'animale dal collo lunghissimo!

La giraffa è il mammifero con le zampe e il collo più lunghi di tutto il regno animale. Il collo misura fino a 3 metri di lunghezza.

Gli arti anteriori sono più corti dei posteriori, la testa è piccola e affusolata e presenta da 3 a 5 corna ricoperte di pelle. Viste le sue dimensioni e le straordinarie proporzioni del suo collo, questo animale ha sviluppato varie particolarità a livello biologico: una di esse è la presenza di una serie di sottili capillari alla base del cervello, disposti in modo tale che quando la giraffa abbassa il collo e la testa risulta 2 metri più in basso del cuore e i vasi del cervello non devono sopportare una pressione sanguigna troppo alta, che li potrebbe danneggiare.

Inoltre quando si china, per mantenere stabile il baricentro del corpo divarica le zampe anteriori, assumendo così una singolare posizione, unica nel mondo animale. Il mantello della giraffa è diverso per ciascun individuo e costituisce perciò una specie di carta d'identità.

La giraffa è un ruminante e, data la sua straordinaria altezza, può permettersi di bruciare le foglie dei rami più alti, avvolgendole con la lingua prensile di colore blu, lunga fino a 60 centimetri. Il suo habitat ideale è la savana alberata nella quale, grazie alla caratteristica reticolatura del manto si mimetizza perfettamente e girova con la sua tipica andatura ondeggiante. Vive in guppi di 20-30 individui.

La giraffa nonostante l'andatura goffa, può raggiungere i 50 km orari, anche se soltanto per brevi tratti.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Vicky. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!