La lepre - Scattante creatura dei prati

La Lepre è un agile e potente animale molto noto anche dalle nostre parti, ed il video illustra molto bene questa creatura molto veloce e scattante diffusa praticamente in tutta Europa e parte dell'Asia centrale. In passato l'uomo ha introdotto questi animali anche nelle Americhe e nel continente Australe con il solo scopo di cacciarli.

Il video passa poi alla descrizione dell'animale che non è affatto piccolo con i sui mediamente 50 o 60 cm di lunghezza e con un peso non superiore ai 10 Kg. Il clip specifica che c'è molta differenza tra la lepre ed il coniglio selvatico soprattutto in dimensioni e conformazione fisica.

La lepre presenta una colorazione grigio- bruna e tendenzialmente rossastra con parti sul ventre più chiare; ben note le lunghe orecchie sempre in movimento per individuare ogni rumore sospetto. Il muso e il corpo della lepre è molto allungato rispetto a quello del coniglio ed è certamente più scattante e veloce.

Inutile dire quanti animali predano questo lagomorfo, dai lupi alle linci ai rapaci e per questo motivo la natura lo ha forgiato in modo tale da poter sfuggire con svariati modi alla cattura. Non a caso è in grado di correre per ben 70 Km/h mantenendo l'andatura per diversi minuti.

La resistenza fisica quindi è una delle sue armi migliori oltre ai super sensi sviluppati. Un bellissimo animale spesso sottovalutato che è riuscito a sopravvivere praticamente in tutto il continente europeo cosa non affatto facile vista la presenza invasiva dell'uomo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!