La Lince - il Predatore Invisibile dell'Europa

Un video dove si parla di uno degli animali più elusivi del vecchio continente, la Lince euroasiatica (Lynx Lynx), un felino di media-grossa taglia che è il più grande felino dell'Europa. Si tratta di un animale che vive nell'Europa Nord orientale fino a comprendere l'Asia e la Russia del Nord, in tempi più antichi questo splendido felino popolava tutta l'Europa (Italia compresa) ma ora è quasi scomparsa tranne, come già detto, nelle zone nord orientali.

La lince è molto nota per le lunghe orecchie appuntite sormontate da ciuffetti di peli scuri che gli permettono di avere un udito particolarmente sviluppato. I maschi sono più grandi delle femmine e possono raggiungere i 130 cm di lunghezza e arrivare 30 kg di peso. Questi felini sono dotati di una coda molto corta ed hanno un manto che varia di colore a seconda del periodo stagionale.

Questo animale è rinomato per essere molto discreto e silenzioso quasi fosse invisibile, conduce una vita solitaria e gli esemplari maschi possono avere una vasta area di caccia che può superare i 400 chilometri quadrati di estensione. Il video ci mostra questo bellissimo ed elegante felino mentre caccia nella neve e nei boschi, purtroppo ancora una volta è l'uomo con la sua invasiva presenza a mettere in pericolo la sopravvivenza della lince; viene infatti cacciata perché ritenuta pericolosa per il bestiame.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!