La Megattera - Magica Creatura dei Mari

Un bel video che ci mostra la bellezza e la maestosità della Megattera (Megaptera novaeangliae) un cetaceo davvero unico e misterioso che con i suoi incantevoli canti avvince e contribuisce a consolidare quell'alone di mistero che questi esseri del mare sembrano avere. Questo cetaceo è avvistato in pratica in ogni oceano del mondo e di tanto in tanto anche alle porte del Mediterraneo nei pressi di Gibilterra.

Le dimensioni di questa creatura variano tra i 12 e i 16 metri per un peso che può arrivare a toccare le 25 tonnellate. Le particolarità che rendono la megattera ben riconoscibile sono le escrescenze bitorzolute sul muso, la linea più slanciata rispetto alle altre balenottere e le pinne pettorali molto estese come fossero ali, ed infatti osservarla nuotare nelle profondità suggerisce una specie di volo aggraziato.

Questi animali si nutrono in grande quantità di Plancton raccolti attraverso i fanoni della bocca filtrando l'acqua che ingurgitano in gran quantità. Le megattere sono solitarie ma si riuniscono in piccoli gruppi soprattutto per l'accoppiamento dove si possono utire i loro tipici canti composti di frequenze molto basse e melodiose.

Nel video possiamo ammirare questi splendidi animali volteggiare nell'oceano, in passato sono state spesso cacciate e quindi ad oggi sono in pericolo di estinzione sempre per colpa dell'uomo; tuttavia vengono tutelate a norma di legge e sembra che il loro numero stia lentamente aumentando. Un animale splendido, magico e misterioso che ha sempre incuriosito l'uomo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!