La meravigliosa vita delle Api!

Scopri l'incantevole mondo delle api e del loro lavoro un'importantissima funzione per il nostro ecosistema!

Il video illustra tutto il processo lavorativo delle api dal momento dell'impollinazione sino all'effettiva produzione del miele. È un'impresa alquanto complicata e caratterizzata da una notevole pazienza, non solo un arduo compito ma un vero e proprio sistema artistico!

Le api iniziano con l'impollinazione estraendo il nettare dai fiori per poi inserirlo nella propria sacca melaria dopodiché ogni ape passerà il nettare alle altre colleghe operaie che lo trasformano con i loro enzimi, verrà poi immagazzinato nelle celle goccia per goccia e raggiunto il tempo di maturazione diverrà miele.

Questo meticoloso impiego è la nostra fonte stessa di vita, poiché se le api si estinguessero sarebbe un problema per tutti noi in quanto l'intero ecosistema dipende fortemente da questo affascinante insetto! La flora e la fauna in poco tempo desisterebbero e l'essere umano avrebbe almeno solo quattro anni di vita!

La morte di molte api è data dalla persistenza e dal forte utilizzo di potenti pesticidi che non solo sono un pericolo per le nostre operaie ma anche per i prodotti agricoli che noi stessi ingeriamo.

Guardando questo video tutti potrebbero non solo apprendere ciò che oggi facilmente viene sottovalutato ma scoprire un mondo completamente differente da quello nostro fatto di laboriosità, collaborazione ed entusiasmo.

Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!