La Mosca domestica - Scopriamola insieme!

In questo video si parla della Mosca. La mosca è un insetto molto comune in tutto il nostro pianeta ed è un assidua visitatrice dei luoghi abitati.

Questo insetto, che si trova abbondantissimo ovunque, vola continuamente tranne nelle ore più calde e più fredde della giornata, il suo posarsi su qualsiasi tipo di superficie è facilitato da particolari strutture che fungono da ventose.

La mosca prende i nutrimenti primari dal cibo dell'uomo, che spesso importuna posandosi su ogni cosa che lo circonda. Quando si posa lascia, con la sua umida proboscide e i pulvilli, situati sulle zampe, i germi patogeni che raccoglie dopo essersi posata su feci o su altre materie infette, che costituiscono l'alimento preferito della mosca. La femmina depone le uova nelle sostanze in decomposizione.

Le larve neonate non oltrepassano i 2 millimetri di lunghezza, sono vivacissime e repentinamente penetrano nella massa che le deve nutrire, nascondendosi in essa. Sono pronte per la muta quando raggiungono i 12 millimetri di lunghezza. La mosca riesce a individuare gli alimenti anche a grande distanza, grazie ai peli sensori presenti sulle zampe anteriori.

Per nutrirsi si serve di una sorta di proboscide con la quale succhia i cibi solidi precedentemente cosparsi di saliva per essere sciolti. La mosca non morde e non punge, ma la sua presenza è facilmente Identificabile, grazie al tipico ronzio. La mosca normalmente vive per tutta la sua breve esistenza nell'ambiente in cui è nata ma può anche volare fino a diversi chilometri di distanza.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!