La mostra "Insecta" - Museo composto esclusivamente da insetti!

Avete mai pensato di creare un museo composto esclusivamente da insetti? In Sicilia un giudice, oggi in pensione, ha creato un vero e proprio museo costitutito da insetti di ogni tipo. Una passione, quella degli insetti, che il giudice Vittorio Aliquò ha coltivato da decenni. Oggi, raccogliendo nel corso degli anni migliaia di esemplari, ha creato la mostra "Insecta". Si tratta di una delle più importanti mostre della Sicillia e del panorama nazionale dedicate agli insetti.

La mostra contiene infatti più di 7000 esemplari collocati in bacheche correlate di spiegazioni illustrate. L'originale esposizione è incentrata in particolare sul coleottero. Si tratta di un insetto dotato di ali per volare presente, in particolare nei boschi e nei prati montani, di quasi tutti i continenti della Terra (eccetto l'Antartide). La mostra del giudice Aliquò vanta anche esemplari provenienti dall'Australia e Oceania, dal continente Americano e dal sud-est Asiatico.

La mostra "Insecta" ha subito attirato l'attenzione dei visitatori e così il suo fondatore ha pensato di renderlà itinerante. Nel video l'intervista realizzata dall'emittente televisiva regionale OndaTv al giudice Aliquò in occasione dell'inaugurazione a Floresta, il comune più alto della Sicilia, nell'ambito della manifestazione "Ottobrando". Qui si trovano esposti solo alcuni degli esemplari della vasta collezione di insetti raccolti nel corso dei decenni dal suo fondatore, pezzi unici che ci danno la possibilità di scoprire la varietà di insetti presenti in natura.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!