La Poiana - Splendido rapace dei nostri cieli

Senza dubbio la Poiana è il volatile rapace più noto sia in Italia che in Europa essendo molto comune ed appartiene allo stesso ordine delle aquile, degli sparvieri e degli astori (ma non dei falchi). Dal video possiamo poi analizzare la grande diffusione di questo uccello; infatti è pressochè ovunque in Europa ed essendo stanziali rimangono per cui nel medesimo ambiente per tutta la loro vita.

Ma nel dettaglio possiamo vedere che le poiane di una sottospecie differente e che vivono nella parte più settentrionale dell'europa e parte della Russia migrano durante l'inverno in zone più calde come l'Africa oppure l'Asia. Il video poi si occupa della "nostra" poiana diffusa su tutto lo stivale; si tratta di un volatile lungo anche più di cm e con apertura alare considerevole che varia dal metro al metro e cinquanta.

Il dimorfismo sessuale vede le femmine di poco più grandi rispetto ai maschi, il pimaggio è di colore bruno con parti chiare color crema sulla parte inferiore del corpo ed ogni esemplare differisce in parte con colorazioni a volte più chiare o scure. Da perfetto predatore ha ovviamente artigli formidabili e becco potente e accuminato utile per uccidere le povere vittime che gli capitano a tiro.

Si tratta quindi di uno splendido animale che è perfettamente adattato al suo ambiente proprio come mostrato nel video qui proposto, utile a farci conoscere questa creatura misteriosa e leggiadra.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!