La Raganella dagli occhi rossi - Scopriamo questo fantastico anfibio

Uno degli anfibi più noti e dai colori vivaci è la Raganella dagli occhi rossi, una simpatica rana che vive in ambienti naturalmente umidi e caldi come le foreste pluviali dell'america centrale (dalla Colombia al Messico). I suoi colori sono davvero unici e deciamente sgargianti, possiede infatti una livera di un color verde acceso che si sfuma via via verso il basso in un giallo pieno con sfumature blu e le zampette sono giallo scuro.

Gli inconfondibili occhi sembrano invece due brillantissimi rubini, altre sue simili sono tossiche ma non la raganella dagli occhi rossi che punta sul mimetismo e sui suoi colori (che in certi casi mutano leggermente) per scoraggiare i predatori. Il corpicino di questa rana è snello e sottile e con le sue zampe lunghe può vivere tranquillamente sugli alberi. Questa specie ha una lunghezza di non superiore ai 10 cm (le femmine sono un po' più grandi dei maschi).

Il video ci mostra questo simpatico e variopinto animaletto destreggiarsi tra le foglie su cui aderisce con facilità estrema, importante per la bestiola la respirazione cutanea tipica degli anfibi, ragion per cui la pelle deve sempre essere idratata ed umida.

Anche in questo caso purtroppo la raganella dagli occhi rossi rischia seriamente di estinguersi sempre e solo a causa dell'uomo che distrugge ormai da tempo l'habitat in cui vive questo bellissimo e coloratissimo anfibio.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!