La rana toro - La più grande del mondo

Ed ecco un campione del suo genere, l'incredibile Rana Toro, uno degli anfibi più grandi del mondo con le femmine che superano anche i 15 cm di lunghezza (i maschi sono molto più piccoli).

Il peso può anche aggirarsi sugli 800 grammi, questo esemplare presenta una vivace colorazione verde che tende a tonalità più olivastre ma può variare anche con venature più scure e brune. Degna di nota anche le grandi membrane timpaniche tonde dietro agli occhi che rendono la rana toro facilmente identificabile non solo per le dimensioni.

Viene denominata "Toro" per via del richiamo del maschio che effettivamente assomilgia ad un potente muggito; l'animale è originario della parte est degli Stati Uniti ma è stata introdotta in molti altri ambienti per vari scopi (soprattutto alimentari). In pratica ad oggi si trova in gran parte degli Usa e dell'Europa compresa parte dell'asia ma anche del Sudamerica.

Trattandosi di una rana molto opportunista e adattabile può diventare una sorta di flagello se introdotta in ambienti di acqua dolce in cui non era presente, infatti essendo molto vorace può mangiare molti animali di vario tipo, dai piccoli mammiferi e uccelli, vari anfibi e svariati pesciolini.

Il video quindi passa a descrivere la vita di questo grosso anfibio anuro (termine indicante che la fecondazione avviene esternamente). Il clip chiarisce anche la differenza tra rana toro africana e quella statunitense.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!