La Rondine - Acrobatico uccellino primaverile

La Rondine è senza dubbio uno degli uccellini più graziosi e vivaci che si conoscono, sono leggiadri e acrobatici come pochi e creano una atmosfera unica di allegria e spensieratezza che tutti noi non possiamo che associare alla primavera. Nel video infatti si sente subito all'inizio il loro canto allergo e pieno di vitalità, un cinguettìo assolutamente inconfondibile e ilare.

Il clip illustra la specie nominale cioè quella molto nota anche da noi, con i suoi colori inconfondibili che vanno dal nero con rilfessi blu della parte superiore e dorsale, il petto e la pancia sono praticamente bianchi e parte della gola e del musetto sono rossastri. Altro segno distintivo sono le ali appuntite, arcuate e con la coda larga formata da due lunghe punte; insomma, la rondine quando si esibisce in rapidi volteggi ricorda un aliante.

Da non confondere la Rondine con il Balestruccio che è un volatile molto simile e che anch'esso migra durante le stagioni. Anche il Rondone è un altro uccello che spesso viene scambiato per la Rondine, infatti la forma è pressoché la stessa anche se ha caratterisitche diverse come ben evidenziato in video.

A seguire viene mostrato l'Habitat della rondine nostrana che ricopre tutta l'Europa e una piccola porzione delle coste africane e una buona fetta dell'Asia. In pieno periodo invernale però questo uccellino migra nella parte sud del continente africano e anche dell'India.

Insomma una bestiola davvero bella e estremamente resistente che ogni anno si prodiga in viaggi chilometrici seguendo l'inarrestabile istinto di conservazione.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!