La Salamandra gigante cinese - Enorme anfibio dei bacini fluviali

La Salamandra Gigante Cinese è probabilmente l'anfibio più grande esistente al mondo con i suoi quasi 30 Kg di peso e una lunghezza che varia dai 110 cm ai 140 dalla testa alla coda, tuttavia sono state trovate anche salamandre ben più grandi e pesanti. Un vero bestione impressionante che sostanzialmente vive nell'entroterra cinese in ambienti molto umidi come fiumi e specchi d'acqua.

Questo imponente animale tuttavia si sta a poco a poco estinguendo mentre in passato era molto comune in queste aree; il clip descrive questa creatura che presenta una pelle grigia a volte bruna ed ha zampe corte e tozza, la coda è lunga e in parte piatta ottima per nuotare. La testa della salamandra è molto grande e tonda anche se piatta e la bocca è davvero enorme.

L'animale si nutre di crostacei, insetti e pesci e passa per la maggior parte del tempo vicino all'acqua; la popolazione della salamandra purtroppo come detto in precedenza è in calo per varie ragioni, il bracconaggio e la caccia è sicuramente una piaga che sta falcidiando la già scarsa popolazione ed anche la distruzione dell'Habitat contribuisce non poco a questo problema.

Nella cucina cinese la carne di questo anfibio è molto apprezzata ed anche per la medicina cinese non è da meno e ricerca negli organi dell'animale metodi per rimedi di vario tipo. Dal 2000 ad oggi la presenza della salamandra gigante è diminuita, pare, del 90%, se così fosse siamo di fronte ad un vero sterminio.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!