La Splendida Danza D'Amore del Ragno Pavone

Che i ragni siano probabilmente tra gli animali meno amati del mondo è quasi un dato di fatto, basta ricordarsi della reazione schifata di Peter Parker al morso del famigerato ragnetto che lo ha trasformato in Spider-man. Ma nelle foreste australiane l'acarologo Jurgen Otto con estrema pazienza e perizia è riuscito nell'intento di filmare questo spettacolare piccolissimo ragno saltatore durante la fase di corteggiamento.

Ebbene questo aracnide (Maratus speciosus) si cimenta in una vera e propria danza per stupire la femmina sollevando la parte posteriore del corpo proprio come fa il noto pavone, mostrando i suoi incredibili colori cangianti e dimenandosi con estrema grazia e rapidità. Il maschio di questa specie è lungo pochi millimetri mentre la femmina è decisamente più grande e può capitare che la signora ragno decida di banchettare con il suo spasimante, rischio che a quanto pare tutti maschi sono disposti a correre pur di potersi accoppiare.

Ogni ragno pavone ha la sua particolare coloratissima livrea che lo rendono unico nel suo genere. Madre natura ancora una volta stupisce per l'incredibile biodiversità di cui è capace e sicuramente questo animaletto (molto coraggioso per altro) forse non ci farà amare i ragni di casa nostra ma ci susciterà simpatia soprattutto dalla secondà metà di questo breve filmato, dove l'addome colorato sembra una buffa testolina che ondeggia ritmicamente.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!