la volpe rossa - emblema dell'astuzia

Ecco un animale davvero di estrema bellezza, la Volpe Rossa (nome latino Vulpes Vulpes), sfuggente e astuto mammifero appartenente alla famiglia dei canidi nonché uno tra i più celebri animali al mondo e che è parte integrante del nostro folclore.

Infatti è difficile non trovare fiabe o favole o anche solamente vecchie storielle che non abbiano la volpe come protagonista o comprimario, questo perchè è uno degli animali più diffusi al mondo.

Il video qua sotto infatti illustra la grande popolarità di questo piccolo canide diffuso praticamente ovunque nell'emisfero nord del pianeta. La volpe è un animale che può raggiungere la lunghezza di poco meno di un metro e l'altezza di quasi 40 cm e difficilmente supera i 10 Kg di peso.

La descrizione di questa creatura ovviamente dimostra quanto sia inconfondibile per colore e morfologia ma non solo, infatti è una bestia che vive sostanzialmente in modo solitario e frugale ed è tra gli animali più furbi e intelligenti quando si tratta di sopravvivere.

Deliziosi sono poi i cuccioli che vengono alla luce in un periodo di gestazione, da parte della madre inferiore ai due mesi, periodo questo in cui i genitori rimangono insieme per poterli svezzare correttamente. Insomma è un animale davvero affascinante che è diffuso anche in Italia e addirittura nelle isole a testimonianza della sua grande capacità di sopravvivere anche accanto all'uomo senza che si creino particolari problemi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!