Le barriere coralline - Strutture viventi del pianeta

Un mirabile video che parla di quelle spettacolari formazioni dai mille colori e dalle suggestive forme chiamate Barriere Coralline. Incredibilmente vi sono molti che non conoscono l'importanza di queste conformazioni pulsanti di vita e grazie al clip qua sotto proposto si farà finalmente chiarezza.

Si passa alla descrizione di queste strutture di tipo organico formatesi nel corso dei millenni dalla sedimentazione degli scheletri dei coralli (noti organismi chiamati polipi da non confondere con i polpi). Nel video viene appunto mostrato il polipo corallino grosso modo grande come un fiore.

Queste creature marine vivono in numerosissime colonie e formano appunto il corallo; dopodiché esistono vari tipi di corallo che forma la struttura vivente delle barriere coralline. Gli organismi chiamati polipi tramite l'acqua costruiscono letteralmente l'ossatura del corallo che nel corso di migliaia di anni si sedimenta e fa crescere la barriera corallina.

I coralli vivono insieme ad alghe particolari che grazie alla fotosintesi ricavano energia dalla luce solare visto che tutte queste forme di vita vivono a base profondità ed in zone tropicali. Oltre a queste alghe vi sono però altri microrganismi che vengono catturati dai polipi come ulteriore nutrimento.

Anche in questo caso il video sottolinea quanto l'uomo sia responsabile del devastamento di queste spettacolari conformazioni naturali che sono contenitori di una pluralità di organismi davvero immensa. Sembra che secondo certi studi nell'arco di qualche decennio tutte le barriere coralline del pianeta potrebbero esser solo un ricordo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!