Le malattie dei pesci - Ecco come curarle!

Per i veri appassionati di acquariofilia i pesci, i molluschi e le piante che vivono nel loro acquario non sono mai soltanto delle decorazioni anonime della casa, ma sono dei veri e propri animali da compania, alla pari con i cani ed i gatti, e come tali sono curati a dovere.

Se sei un neofita e sei in procinto di comprare il tuo primo acquario, o lo hai acquistato da poco e ti stai informando sugli organismi che ospiti in casa, questo video ti sarà molto utile.

Prima di acquistare un pesce o un invertebrato/mollusco, bisogna prendere coscienza del fatto che questi hanno delle esigenze ben precise e che spesso queste non combaciano fra di loro. Bisogna anche essere coscienti del fatto che spesso i negozianti si limitano soltando a vendere il più possibile, non informando il cliente dei bisogni dell'animale che sta comprando, quindi bisogna fare da soli e cercare informazione su fonti diverse.

Ci sono migliaia di specie di pesci vendute nei negozi, ma non tutte sono realmente adatte ad essere tenute in acquario, poichè raggiungono dimensioni notevoli, oppure perchè hanno bisogno di particolari condizioni che un acquario casalingo non potrà mai garantirli e finiranno con l'ammalarsi e morire prematuramente.

Tuttavia vi sono anche delle malattie assai frequenti anche tra i pesci più adatti ad un'esistenza in cattività, come per esempio la corrosione delle pinne o i punti bianchi. Queste malattie possono essere prevenute e curate ed è utile conoscerle più da vicino.

Il video è molto esauriente su questo argomento e, nel giro di pochi minuti, vi da la possibilità di apprendere le basi di una corretta gestione del vostro acquario, grazie alle quali non vi troverete impreparati in caso di emergenza. 

Giusto per farvi un esempio: la malattia più diffusa è quella dei punti bianchi, che può essere paragonata ad una specie di varicella, se presa ai primi stadi, può essere curata con un semplice e graduale innalzamento della temperatura.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!