Lo Scimpanzé - Eclettico primate simile all'uomo

Sullo Scimpanzé è stato detto e scritto praticamente di tutto nel corso degli anni, ma forse qualcosa ci può essere sfuggito su questo splendido ed incredibile primate così simile a noi umani. Infatti si tende a considerarlo un simpatico animale da circo e nulla più ma che invece nasconde grande intelligenza e una curiosità sorprendente.

Non solo, infatti è uno dei pochi animali al mondo ad essere fortemente empatico con altre specie proprio grazie alla sua intelligenza; questo essere antropomorfo vive nel cuore dell'Africa centrale e parte di quella occidentale. Sono noti due tipi di scimpanzé, quello comune (Pan Troglodytes con 4 sottospecie) e il Bonobo (Pan Paniscus).

Il video passa alla descrizione dello Scimpanzé comune partendo dalla lunghezza che varia dai 60 cm al metro e con un peso molto variabile (dai 40 ai 70 Kg). In altezza queste scimmie possono arrivare anche al metro e mezzo, ed i maschi sono generalmente più grandi delle femmine.

Questo primate vive in clan numerosi nel fitto delle foreste africane, ed è dotato di forza e agilità notevoli; c'è una grande somiglianza a livello genetico con l'uomo ed infatti gli scimpanzé presentano delle personalità diversificate. Sono davvero animali notevoli e non resta che ammirarli in questo breve ma ben fatto video che ci mostra quanto siano da rispettare queste creature così somiglianti a noi in moltissimi aspetti.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!