Lo scoiattolo rosso - Scopriamolo insieme!

Questo video parla dello scoiattolo. Lo scoiattolo è un simpatico roditore arboricolo.

Presenta arti anteriori più corti di quelli posteriori con zampe dalle unghie ricurve, che gli consentono di arrampicarsi meglio sugli alberi. Il manto è costituito da una morbida pelliccia solitamente rossa, più raramente nera o grigia che si infoltisce e si allunga sulla coda. Nelle specie europee le orecchie terminano con un lungo ciuffetto di pelo, vive nei boschi e in montagna fino al limite della vegetazione arborea.

È diffuso anche in parchi e giardini. Salta sui tronchi tenendosi sulla corteccia con le unghie aguzze può saltare bene tanto da albero ad albero che sul suolo. Le zampe divaricate e la folta coda aiutano ad ammortizzare la caduta.

Si sposta essenzialmente sui rami dove cerca il suo cibo preferito, ovvero i semi di alberi resinosi o frondosi. Lo scoiattolo costruisce il nido su un albero utilizzando ramoscelli e foglie, oppure trova rifugio nella cavità naturale degli alberi. È un animale diurno e non cade mai in letargo.

Lo scoiattolo ha l'abitudine di sotterrare il cibo, soprattutto in previsione della lunga stagione invernale. Sfortunatamente è un animale molto distratto e molte di queste riserve, seppur conservate con tanta fatica e attenzione, vengono dimenticate.

Ne approfittano a quel punto altri animali, ben lieti dell'inaspettato banchetto. Il mantello è solitamente rosso, nero o grigio e si infoltiscie sulla coda.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!