Lo show delle balene a Samanà - Spettacolo da non perdere

A fine febbraio o primi giorni di marzo, nei pressi di Samanà, piccola penisola situata a nord della Repubblica Dominicana, si può assistere allo spettacolo offerto dalle megattere, esemplari di balene che misurano fino a 19 metri di lunghezza e pesano fino a 60 tonnellate.
Questi cetacei, provenienti dalle acque fredde del nord, vanno a popolare le acque tropicali per riprodursi in un ambiente più caldo.
In questo ambiente, i maschi si esibiscono in spettacolari salti, acrobazie e numeri da circo, per corteggiare la loro femmina, emettendo anche un suono a bassa frequenza, componendo delle vere e proprie melodie che costituiscono delle serenate alla loro amata.
Per vedere da vicino questi cetacei e le loro esibizioni, vengono organizzate delle escursioni, naturalmente, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Qualche volta bisogna pazientare un po per vederli, ma, appena questi enormi animali marini si fanno vedere, risalendo in superficie, comincia uno show che lascia senza fiato i turisti in preda alle emozioni.
È triste, pensare che la caccia alle balene è molto diffusa e spietata in Giappone e in altri paesi, che non si preoccupano di una prossima estinzione di questa specie, senza contare i cambiamenti climatici e l'inquinamento ambientale provocato dall'animale più pericoloso del mondo, l'uomo.
Autore gaetano1954
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!