Lo splendore della casa delle farfalle a Bordano

Splendido viaggio in un luogo incantato il cui nome è Bordano (provincia Udine). Poter vedere da vicino, fino a toccare questi splendidi esseri viventi che si librano leggiadri fra i visitatori è un'esperienza davvero unica e fantastica. Centinaia di specie di insetti e farfalle liberi di muoversi nel loro habitat naturale senza alcuna costrizione. Una enorme serra con temperatura e umidità controllate per favorire la riproduzione e tutto il ciclo vitale.

Oltre a insetti vari, splendide e variopinte farfalle vi sono innumerevoli specie di piante, arbusti e fiori colorati, in alcuni ambienti limitrofofi si trovano invece specie autoctone, piccoli invertebrati, grilli, api e coleotteri.

Alcune interessanti strategie di vita degli insetti presenti:

  • Alcuni tipi di falene per non essere catturate dai temibili pipistrelli adottano una strategia perticolare, appena percepiscono di essere state individuate dagli ultrasuoni del predatore si immobilizzano e si lasciano cadere a peso morto.
  • I ragni pavone (chiamati anche ragni ballerini) quasi sempre di piccole dimensioni, ma molto colorati si esibiscono in bellissime coreografie per conquistare la propria femmina.
  • Le esili libellule durante l'accoppiamento d'anno origine a delle splendide figure con i loro corpi che si intrecciano, formando una sorta di cuore.
  • Alcune specie di piante carnivore adottano un sistema ingegnoso per catturare gli incauti insetti che passeggiano attirati da profumi e colori, scivolano nel calice reso viscido dalle secrezioni senza più avere scampo.
  • Formiche giardiniere che potano foglie e ramoscelli per coltivare il proprio nutrimento, un fungo che cresce nelle profondità del nido.
Autore farmame
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!