Lo Squalo Balena - Il più grande squalo del mondo

Si tratta del pesce più grande del mondo, un animale davvero imponente e allo stesso tempo di rara bellezza e grazia ed è lo Squalo Balena. Si tratta di un pesce molto diffuso in pratica in tutti gli oceani ma non nel Mar Mediterrano.

Lo squalo balena è un pesce davvero enorme che può raggiungere i 13 metri ed addirittura superarli toccando anche i 15 metri. Ha un peso impressionante che può essere di circa 30 tonnellate, una vera montagna marina ma per fortuna non è un temibile predatore anzi, si tratta di un pesce timido e che si nutre di microplancton.

Infatti lo si vede nuotare con l'enorme bocca spalancata e ingoiando enormi quantità di acqua e piccoli organismi in essa contenuti che vengono filtrati dalle branchie. L'aspetto di questa creautra affusolata è inconfondibile e caratteristico, ha una livera blu scuro e grigio con numerose macchie bianche spare dappertutto; sul ventre la colorazione è decisamente più chiara.

Molti sub amano nuotare al suo fianco e accarezzarlo perchè è un animale molto tranquillo e non mostra mai segni di aggressività o inquietudine ma trasmette pace e serenità. E' un pesce che vive molto a lungo ed ha una crescita piuttosto lenta così anche la riproduzione stessa segue ritmi blandi.

Un animale davvero di grande bellezza, una creatura marina incantevole che purtroppo viene uccisa spesso dall'uomo in maniera scriteriata ed è considerato quindi a rischio estinzione.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!