Lo Squalo Mako - Impressionante predatore degli oceani

Quando si pensa agli abissi oceanici l'immagine che affiora con più frequenza nella nostra mente è probabilmente quella dello squalo, infatti questi impressionati predatori dei mari da sempre hanno colpito l'immaginazione dei marinai forse anche più di altri animali marini.

Nel video qui sotto si analizza nel dettaglio uno degli squali più famosi insieme al grande squalo bianco, il Mako. Qui infatti scopriamo subito che vi sono due specie di squali mako, uno con pinne corte ed un altro con pinne lunghe. L'areale di questo pesce è vastissimo e comprende le acque temperate di tutti i mari e di tutti gli oceani, le dimensioni di questa specie variano in quanto le femmine sono molto più grandi dei maschi.

Se il maschio misura circa 2 metri di lunghezza la femmina invece è sui 3 metri ma sono stati registrati esemplari anche di ben oltre i 4 metri. Dal corpo affusolato e longilineo questi animali sono scattanti e veloci (per quanto riguarda la specie con le pinne corte) grazie alla loro forma idrodinamica.

Sono dotati di una colorazione grigia e azzurrastra sul dorso e biancastra sul ventre con il noto muso estremamente appuntito a forma di cono. Si tratta quindi di animali davvero affascinanti e perfetti per la caccia in mare aperto, specialmente il mako dalle pinne corte è considerato un bolide sottomarino di grande potenza e velocità.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!