Ma... i vostri cani riescono a farlo??

In questo video vediamo uno splendido esempio di come dovrebbero essere educati i cani per quanto riguarda l'alimentazione.
Infatti un aspetto molto sottovalutato dell'educazione cinofila riguarda appunto l'alimentazione: non bisogna mai lasciare a disposizione la ciotola con il cibo per ore ma bisognerebbe rimuoverla dopo circa 10/15 minuti... se il vostro cane ha mangiato va bene, altrimenti mangerà al prossimo pasto! Credeteci, non è una cattiveria!

In questo modo il cane capirà che siete voi a gestire il cibo e com'è ben noto chi controlla l'alimentazione dell'animale sarà in grado di controllare anche il suo comportamento.
I cani del video ad esempio sono così educati che non si fiondano sul cibo, ne tantomeno ne restano indifferenti... attendono l'autorizzazione ed al giusto segnale si avvicinano alla ciotola; questo è quello che dovrebbe essere considerato un "normale atteggiamento" per qualsiasi cane, non solo per i retiever che notoriamente sono molto docili e facilmente educabili.

Un'ultima precisazione: la ciotola "strana" che viene proposta all'ultimo Golden Retriever (quella blu per intenderci) non è altro che un utilissimo metodo per evitare che i cani troppo ingordi ingoino il cibo senza masticare; si evitano così gravi disturbi intestinali o peggio ancora torsioni gastriche, con questi recipienti infatti il cane è costretto a "cercare" il cibo e quindi impiegherà più tempo a mangiare.
Autore Manzo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!