Mamma riccio e i suoi piccoli appena nati!

Tutti noi conosciamo quei simpatici e talvolta schivi animaletti che sono i ricci (una sottospecie della grande famiglia degli Erinaceidi); graziosi e puntuti con i numerosissimi aculei che la natura ha fornito loro come arma di difesa. Ebbene il video qui sotto ci mostra una cosa non tanto facile da scorgere, una mamma riccio che ha appena partorito i suoi cucciolini teneri e sparuti.

Sappiamo che questi animali sono in grado di affezionarsi agli uomini e non a caso ci sono ricci addomesticati che giocano in casa e si adattano a vivere come un qualsiasi altro animale domestico (cane e gatto per fare un banale esempio). Però in Italia non è possibile tenere in casa un riccio selvatico e la legge a riguardo è molto chiara.

Il clip è davvero toccante e si nota subito la mamma riccio osservare con attenzione l'uomo che riprende li vicino con la videocamera; non a caso infatti si sposta sporgendo la schiena ritta di aculei per proteggere i piccoli appena nati.

I ricci sono animali onnivori ed infatti può ingurgitare sia lumache, uova, lucertole e naturalmente una grande varietà di insetti e vegetali; tutti gli animaletti che vivno nei boschi possono essere potenzialmente inseriti nella sua dieta. I piccoli che il video mostra sono rosa e presenta già dei piccoli aculei come minima barriera difensiva che dovrebbe garantire loro di scoraggiare i predatori.

Un breve clip per gli amanti degli animali e in particolare di questa graziosa creatura del sottobosco che vive così a stretto contatto con noi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ViralVideoItalia2. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!