MICROMELO UNDATUS: la più bella lumaca del mondo!

La maggior parte delle persone nel mondo si schifano delle tipiche e viscide lumache di terra che lasciano la bava dietro di se, tuttavia sono sicura che se vedessero questo meraviglioso animale ne rimarrebbero affascinate!

Stiamo parlando di una piccola lumaca di mare della famiglia delle aplustridae, il cui nome scientifico è micromelo undatus.

Il micromelo abita le alghe ed i muschi delle acque poco profonde (massimo 5 metri di profondità) dei mari in prossimità dei Caraibi, della Florica, Costa Rica, del Panama, Bermuda, Brasile, Isole di Capo Verde, Isole Canarie, Isola dell'Ascensione, orientale Atlantico, Sud Africa, Giappone, Thailandia e delle Hawaii.

Sono molluschi molto piccoli: raggiungono al massimo la lunghezza di 25mm, dei quali la conchiglia occupa dai 12 ai 17 mm. Si nutrono di cirratulinid policheti: vermi dai quali assimilano le tossine per poi utilizzarle come arma contro i nemici. Per questo motivo sono considerati tossici.

Questa specie di lumaca di mare dalla livrea quasi trasparente, è stata scoperta nel 1792 da Jean Guillaume Bruguière (zoologo, naturalista e medico francese, che si interessava in particolar modo agli invertebrati, ai quali ha dedicato moltissimi anni della sua vita, studiando in particolar modo i gasteropodi (lumache appunto).

Nel video possiamo vedere una undata mentre passeggia tranquillamente sul fondale marino.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Rafael Mart. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!