ORNITORINCO: l'animale più bizzarro al mondo!

L'evoluzione delle specie animali non finisce mai di stupirci! Ma questa volta la Madre Natura ha seriamente superato se stessa!

Questo bizzarro animale sembra uscito da un film di fantascienza e sembra essere una specie di Frankestein animalesco: il suo corpo è composto da zampe palmate, coda, becco e pellicia, inoltre è un mammifero, ma depone le uova ed ha il marsupio!

Avete già capito di chi si sta parlando? Naturalmente dell'ornitorinco!

L'ornitorinco fa parte della famiglia dei ornithorhynchidae, della quale al momento è l'unico rappresentante. Gli ornitorinchi sono di origine australiana e si trovano esclusivamente in Australia: Tasmania, sulle Alpi australiane, sull' isola dei Canguri, a Capo York e nel Queensland.
Le dimensioni di questo animale variano molto da esemplare a esemplare, ma difficilmente superano i 2 kg di peso ed i 40 cm di lunghezza (esclusa la spessa coda che può arrivane a misurare anche 15cm). Sono abbastanza longevi: gli esemplari tenuti in cattività sono vissutti tutti più o meno 17 anni.

In natura sono animali che vivono solitamente in piccoli gruppi poliginici, ma vi sono anche alcuni casi di coppie monogame. Si nutrono di vermi, larve di insetti, gamberi d' acqua dolce e piccoli mammiferi. Sono animali notturni, che fanno una vita semi acquatica in prossimità di piccoli corsi d'acqua nelle foreste pluviali , in delle date. Possiamo dire che fanno una vita simile ai castori, per certi versi. 

Una delle tante particolarità di questo animale è che i maschi sono velenosi: su ognuna delle zampe posteriori i maschi hanno una specie di sperone cavo che usano come pungiglione per iniettare il veleno in caso di difesa. Questo particolare veleno viene prodotto dalle ghiandole crurali.

Ma l'aspetto più bizzarro dell'ornitorinco riguarda le femmine, o meglio dire il modo in cui queste mettono alla luce i piccoli: sono dei monotremi (mammiferi che depongono uova), ma anche dei marsupiali, che però non hanno i capezzoli come i canguri, bensì il latte viene secernato da delle ghiandole direttamente nel marsupio!

Se questo ancora non vi bastasse, sappiate che gli ornitorinchi hanno 10 cromosomi sessuali ed il senso della elettrolocalizzazione che gli permette di cacciare ad occhi chiusi!

Questo straordinario animale venne scoperto nel 1799 da Shaw, mentre prima se ne conosceva l'esistenza solo tramite le leggende delle popolazioni autoctone che pensavano fosse un incrocio da un ratto di fiume ed una papera.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Natura Tv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!