PERCHÈ AMARE GLI ANIMALI? Perchè sono dei veri e grandi amici

Avere un animale significa soprattutto rispettarlo come essere vivente.

Laddove possibile gli animali non dovrebbero essere "acquistati", i canili sono pieni di bestiole salvate da chissà quale sfortuna storia o semplicemente abbandonati, da poter essere adottati. Molti volontari portano avanti queste strutture con miseri contributi dalle istituzioni e tutti noi potremmo aiutarli con offerte di cibo per animali, coperte per il freddo dell'inverno o semplicemente con un contributo economico.

Spesso gli animali, specialmente i bambini, li scambiano per giocattoli, passato il momento del "colpo di fulmine" non li seguono più. Certo la colpa non è del bambino che agisce in questo senso ma dell'adulto che non ha abbastanza responsabilizzare il bambino prima che l'animale facesse parte della sua vita.

Avere un animale significa accudirlo, curarlo, amarlo e rispettarlo per quello che è. Non è necessario addobbarlo come un albero di Natale con cappottini maculati e gioielli vari, cerchiamo di rispettare la loro natura e di evitare di pensare solo alla nostra vanità di avere un "animale oggetto" da esibire.

Gli animali domestici che vivono negli appartamenti diventano parte della famiglia e amano i propri padroni in modo assoluto e indiscutibile, anche i proprietari dovrebbero fare altrettanto.

Per i figli unici condividere la vita con un animale è sicuramente molto educativo. Avere un animale è una esperienza bellissima ma se non siete pronti a ciò comprate un peluche è sicuramente meglio!

Autore malamarta
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!