Scoperta una nuova specie di mammifero terrestre: l'OLINGUITO!

Anche se ogni anno in tutto il mondo vengono scoperte centinaia di nuove specie animali e vegetali, queste sono solitamente specie anfibi, pesci, invertebrati vari o insetti, era invece da moltissimo tempo che non si scopriva una nuova specie di mammifero terreste. Ogni anno la comunità scientifica degli zoologi doveva far fronte a numerose specie in estinzione, mammiferi che morivano per mai più camminare sul nostro pianeta. Finalmente è arrivata una bella notizia: una scoperta incredibile che ha come protagonista l'olinguito: una nuova specie di procione!

L'olinguito è stato scoperto nella foresta Andina (che si estende dalla Colombia all'Equador), nel 2013 da Helgen. Raggiunge al massimo la grandezza di 35 cm ed un peso che si raggira attorno ad un solo chilo. Non si sa ancora quanto sia longevo questo animale, ma quel che è sicuro è che è un animale solitario, che si nutre principalmente di frutta, ma in alcuni casi anche di altri animali.
Vivono soltanto sugli alberi e non scendono mai a terra, se non in estreme situazioni.

Non pare sia a rischio di estinzione e ne sono stati rinvenuti parecchi esemplari in salute e fertili.
Per l'essere umano non rappresenta alcun tipo di pericolo e non è solito visitare i villaggi in prossimità della foresta, fatto che l'ha reso sconosciuto fino a pochi anni fa!

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube euronews (in Italiano). Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!