Scopriamo L'Istrice - Tutto quello che c'è da sapere!

Questo video parla dell'istrice. L'istrice è un mammifero, che appartiene all'ordine dei roditori, e alla famiglia degli istricidi.

L'istrice è un roditore inconfondibile tra i suoi simili per la presenza dei lunghi aculei. Ha un corpo massiccio con testa grossa e un collo molto robusto. Le orecchie sono piccole e tonde, cosi come gli occhi. Lateralmente al muso sono presenti dei baffi molti sensibili chiamati vibrisse.

Le piante dei piedi sono larghe e dotate di unghie robuste utili per scavare nel terreno. Sul muso e sul collo sono presenti delle lunghe setole mentre sul corpo setole più sottili e rivolte all'indietro formano una criniera. Il ventre è ricoperti di peli. Gli aculei, peli modificati nel corso dell'evoluzione fino ad essere diventati rigidi e appuntiti, possono essere lunghi fino a 40 centimetri e scendono dalla parte posteriore del dorso fino alla coda.

Non sono velenosi, ma possono provocare delle ferite che facilmente si possono infettare, causando anche la morte. Vive sia in solitudine che in piccoli gruppi familiari, su terreni asciutti e cespugliosi, sopratutto lungo i pendii delle colline e spesso vicinissimo alle abitazioni.

È un animale notturno che si orienta soprattutto mediante l'udito e l'olfatto. Quando si trova in pericolo, l'istrice si serve dei suoi aculei come difesa, rizzandoli e scuotendoli. L'istrice mangia erbe, arbusti, bacche, bulbi e all'occasione anche frutta.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!