Serpenti vs Iguana - Chi la spunterà?

Rettili come l'iguana, possono essere tra i pasti preferiti di molti serpenti. Come si vede dal video, per catturare un'iguana, però, poichè si tratta di un animale molto intelligente, non basta la velocità dei serpenti sulla terra.

Inizialmente, l'iguana scruta il territorio intorno a sè, per scoprire come muoversi per arrivare dai suoi simili. Ad un certo punto, un serpente si accorge della sua presenza e si avvicina il più possibile per attaccarla. L'iguana, allora, accorgendosi della presenza sospetta del serpente, inizia a correre verso la via di fuga sulle rocce.

Moltissimi serpenti quindi, escono dalle proprie tane e iniziano a strisciare velocemente sulla ghiaia, per cercare di raggiungere la loro preda. L'iguana, quando si trova a un passo dalle rocce, viene catturata da 3 serpenti che cercano di stringerla in una morsa brutale. Quando ormai sembra tutto finito per l'iguana, quest'ultima riesce in qualche modo a divincolarsi dalla presa dei serpenti e inizia ad arrampicarsi sulle rocce il più velocemente possibile.

E' proprio sulle rocce che però, si hanno il maggior numero di morsi da parte dei serpenti, i quali struttano la difficoltà del terreno impervio da scalare. L'iguana, miracolosamente riesce a schivarli tutti, persino un attacco sferrato quando lei si trova in aria, durante un salto tra una roccia e un'altra. E' cosi che il rettile a quattro zampe, riesce a sopravvivere in quel pezzo di terra, riuscendo poi a raggiungere le altre iguane in un territorio più ospitale.

Autore forza10
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube BBC Earth. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!