Stapelia Variegata: Fioritura Strabiliante!

Nel video possiamo vedere la fioritura di una pianta grassa, più specificamente Succulenta, proveniente dalle zone tropicali del Sud Africa: la Stapelia Variegata.

Questa pianta, che a prima vista può sembrare una normalissima pianta grassa, si sviluppa in larghezza piuttosto che in altezza, occupando in breve tempo tutta la superficie che ha a disposizione, preferisce i climi asciutti e predilige il terreno ben drenato, in quanto i ristagni d'acqua tendono a far marcire le radici e dunque sono letali per la pianta.

I fusti raggiungono i 15 cm e sono di colore verde oppure rossi, al variare della esposizione al sole. Produce bellissimi fiori stellati, larghi fino a ben 8 cm, di colore giallo-crema macchiati di bruno con al centro una specie di anello. La fioritura in genere avviene durante l'estate (fine agosto). I fiori, che emanano un odore di carne putrefatta per attirare mosche a scopi riproduttivi(come è visibile nel filmato), non durano molto ma la fioritura è molto prolungata per cui le particolari stelle variegate si formano a rotazione.

Per quanto riguarda la disponibilità nei vivai delle nostre città, questa è alta principalmente nei negozi specializzati nella vendita di piante tropicali, anche se può capitare di trovarla nei comuni supermercati. Nonostante sia una pianta oramai abbastanza diffusa, i prezzi in alcuni casi possono sembrare eccessivi ma non temete: spesso si ritrovano venditori di piantine o di semplici talee negli addetti spazi del web come Gruppi presenti su famosi social network oppure sui siti di compravendita più diffusi. Non resta che provare l'emozione di crescere queste rarità viventi!

Autore marcothileedo
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!