Strana incredibile creatura ripresa con la GoPro in mare

Se nel mare esistono una gran quantità di creature dalle forme e dai colori più incredibili è altrettanto vero che negli ultimi anni c'è stato un proliferare di video che vengono fatti tramite le videocamere GoPro e che vengono regolarmente pubblicati sul web su ogni piattaforma di condivisione.

Se uniamo queste due cose è evidente che abbiamo una serie di clip in cui possiamo osservare le più strane creature dei mari. Infatti il brevissimo video girato da un amante delle immersioni ci mostra un particolare mollusco che nuota con estrema leggiadria e con eleganti evoluzioni quasi ipnotiche.

Il curioso animaletto viene definito Aplysia o volgarmente detto Lepre di Mare che vive sostanzialmente nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico in prossimità di vegetazione acquatica. Presenta un colore molto variabile che può essere bruno, rossiccio e a volte anche nero; le sue dimensioni, anch'esse variabili, possono arrivare anche ai 30 cm.

Essendo un mollusco, sul fondale si ammassa in maniera informe ma mentre si libra nelle acque acquisisce forme più eleganti e leggiadre durante il nuoto. Il suo sostentamento è basato sulle alghe e su varie altre forme vegetali che contribuiscono a modificarne di volta in volta la colorazione del manto.

Essendo una specie ermafrodita può riprodursi da sola deponendo uova dalla colorazione arancione disposti in filamenti curiosi tanto da esser stati battezzati "spaghetti di mare".

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube GoProLover. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!