Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia

Su Pallosu è un minuscolo borgo del Sulcis, in Sardegna che conta 8 abitanti e una sessantina di gatti che vivono in una colonia di origini lontane. Due degli abitanti, Andrea (sardo) e Irina (originaria dell'est europa) sono i 'gattari" che si occupano della colonia con amore, passione e dedizione assoluta.

Li vediamo nel video, intervistati sulla riva del mare, mentre spiegano che i gatti dispongono di un grande giardino (privato) da cui possono accedere liberamente alla spiaggia (pubblica). Vediamo infatti diversi micioni girovagare sulla sabbia e sugli scogli, vicinissimi all'acqua, giocare e rilassarsi al sole. La colonia ospita anche un cane, che fa da guardiano.

Andrea ed Irina organizzano anche visite guidate all'oasi, i turisti arrivano qui da tutta Italia ma anche dal resto del mondo per passare una giornata con i gatti di Su Pallosu, tanto che l'oasi è diventata una delle maggiori attrazioni turistiche della Sardegna. L'unica regola ferrea, per le visite è la prenotazione, che si può fare anche tramite la pagina Facebook "Amici dei gatti di Su Pallosu".

Cosa possono desiderare di più questi mici? Vivono in un angolo di paradiso, in assoluta libertà, hanno due persone a disposizione che ogni giorno li sfamano e li curano quando necessario, frotte di turisti che portano in regalo carezze e scatolette. Se vi troverete in Sardegna per le prossime vacanze non mancate di passare a salutare i gatti di Su Pallosu.

Autore chspado
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!