Transumanza sui Nebrodi. Il video della migrazione delle greggi

In un mondo moderno nel quale viviamo ogni giorno rischiamo di dimenticarci le tradizioni, che sino a pochi decenni fa, caratterizzavano molte delle nostre giornate. Una di queste è la transumanza, la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori. I pastori spostano i propri animali da pascoli situati nelle colline o nelle montagne verso quelli delle pianure. Naturalmente la transumaza avviene anche, a distanza di qualche mese, dalla pianuna alla montagna o collina.

L'obiettivo e quello di garantire agli animali cibo e un habitat ottimale. Una attività quella della transumanza che oggi rischia di scomparire. Sono sempre meno i pastori che effettuano la migrazione stagionale. Gli animali infatti, a causa della grande richiesta di carne e latte, vengo sempre più cresciuti con l'allevamento intensivo e l'attività del pastore è limitata a pochi soggetti. Tra questi il pastore proprietario del gregge presente nel video e che ha effettuato la transumanza da Gioiosa Marea a Longi, due comuni della Sicilia, nel messinese. I pastori percorrono le antiche trazzere e diventano anche delle sentinelle dei boschi che attraversano.

Un viaggio che può durare diversi giorni. Durante la transumanza viene preparata la ricotta fresca che va consumata al momento. Un evento che può regalare anche emozioni particolari agli amanti della natura. Proprio per questo c'è chi sta pensando di trasformare la transumanza in un "viaggio" per turisti. Per il momento ci godiamo le fasi della transumanza in questo video.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!