Un gruppo di Mante volanti in azione

Le mante sono pesci giganteschi, piatti, di forma romboidale, che raggiungono una dimensione di oltre 6 metri e possono pesare fino ad una tonnellata. Nonostante le dimensioni imponenti sono animali assolutamente innocui e pacifici che si nutrono di plancton e vivono in tutti i mari temperati (escluso il Mediterraneo). Si muovono in branchi nuotando con il loro tipico movimento delle pinne simile ad un volo di uccello.

Il video, girato al largo delle coste del Messico, ci mostra un branco di mante durante uno dei loro atteggiamenti più curiosi, cioè il "volo" fuori dall'acqua. Nonostante la mole considerevole, le mante riescono a darsi delle forti spinte verso l'alto, fino ad uscire dall'acqua ed effettuare un breve volo in aria, muovendo le pinne come se fossero ali, per poi ricadere in mare tra mille spruzzi.

Non sappiamo esattamente perchè adottino questo comportamento, forse per gioco, forse per esplorare il mondo oltre la superficie dell'acqua, forse è una modalità di corteggiamento dei maschi nei confronti delle femmine, probabilmente è un semplice modo per scrollarsi di dosso alcuni parassiti.... fatto sta che siamo di fronte ad uno degli spettacoli più affascinanti che gli abitanti degli oceani ci possono offrire. Viste dal vero devono essere uno spettacolo unico, ma anche in video meritano.
Autore chspado
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!