Una bella lavata mattutina

I gatti sono animali molto attenti alla loro toilette quotidiana e dedicano molto tempo a pulirsi e lisciarsi minuziosamente il pelo. E' un'attività che li impegna a lungo, assolutamente necessaria per sentirsi a proprio agio, e che tutti i proprietari di gatti hanno avuto modo di osservare.

Si  parte dalla pulizia delle zampe anteriori e poi si passa al muso, alla testa, alle orecchie, per poi dedicarsi alla lisciatura del pelo sull'addome, sul dorso e sulla coda. I gattini apprendono sin da piccoli a svolgere questa importante attività quotidiana osservando la mamma e cimentandosi negli stessi gesti, non sempre con risultati ottimali, però!

Nel video vediamo un gattino al risveglio che cerca di sistemarsi il pelo un po' arruffato, con gesti molto buffi e, secondo il pensiero di mamma gatta, poco efficaci. Eccola infatti che viene in soccorso del suo piccolo e lo aiuta a fare una vera e propria doccia. Con pochi gesti sapienti mamma gatta pulisce il gattino dalla testa ai piedi usando la sua lingua ruvida, adatta alla scopo, che agisce come una spazzola sul pelo. Il gattino piano piano imparerà a far da sè, ma intanto, come tutti i cuccioli ha bisogno di un piccolo aiuto. Osservare un gatto che si occupa della sua pulizia quotidiana, con grazia ed eleganza, è sicuramente un'attività molto rilassante 

Autore chspado
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!