Una creatura misteriosa e straordinaria: il gatto

Difficile trovare un animale che sia così vicino a noi e al tempo stesso così straordinario e carico di mistero; il gatto è senza dubbio una creatura dall'incredibile adattabilità tanto che lo si trova ovunque nel mondo ed ovunque abbiamo testimonianze di grande considerazione di questo animale nel passato dell'uomo.

Spesso però associato al maligno in varie epoche (di solito più nel medioevo) per le sue peculiarità e caratterisitche di essere silenzioso ed in grado di nascondersi ovunque e di osservare tutto con i suoi luminosi occhi che incutono un timore reverenziale a chi ha una mente semplice e superstiziosa.

Il video qui sotto fa una lunga disamina di questo affascinante e schivo compagno fin dal suo sviluppo nel passato remoto (circa 50 milioni di anni fa) ai primi contatti con le civiltà umane che lo sfruttarono come animale sia di compagnia ma anche per cacciare topi e ratti dalle piantagioni e dalle abitazioni. Il clip analizza il gatto sotto tutti gli aspetti legati sia al comportamento che alla sue più intime peculiarità.

Insomma una splendida creatura che pare magica e che è tutt'oggi enigmatica per sua stessa natura, ed è forse la cosa che più ci intriga di questo splendido felino; la sua innata libertà e la sua non totale sottomissione all'uomo ce lo fanno amare ancora di più.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ANIMA MILLENARIA. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!