Velella Velella - Conosciamo questo magnifico animale

Le velella velella, chiamate in italiano anche bacchette di San Pietro, per via della particolare "vela" trasparente che hanno, sono organismi marini e sono degli idrozoi, ovvero fanno parte della famiglia delle meduse.

Sono organismi cosmopoliti (abitano le acque salate, calde e temperate di tutto il mondo) che sono stati scoperti e classificato da Linnaeus, nel lontano 1758. Raggiungono una dimensione massima di 7 cm, ma vivono in colonie molto numerose, che spesso spiaggiano ricoprendo letteralmente le spiagge della loro massa gelatinosa.

All'interno di ciascuna colonia (che può contare anche migliaia di individui) si verifica il polimorfismo: vi sono individui differenti fra loro per forma e funzione, che si suddividono i compiti/missioni, alcuni infatti contribuiscono alla crescita della colonia, altri pensano alla riproduzione, altri ancora alla difesa di essa.

Le velella velella sono organismi carnivori e si nutrono di plancton, uova di pesci e piccoli crostacei, costantemente galleggiando, sospinte dal vento grazie alla loro vela trasparente, sulla superficie dell'acqua. Inoltre sono anche velenose, ma il loro veleno non è dannoso per l'uomo.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento molto rilevante di questo organismi gelatinosi, e si presume sia dovuto al riscaldamento dei mari.
Non si sa ancora molto sulla loro riproduzione, ne sulla durata della loro vita. Quel che è certo è che sono organismi molto belli e interessanti!

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Trickcoms. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!