Video Commovente Sulla Relazione Di Amore E Stima Tra Uomo E Cavallo

Questo commovente video riguarda la Filosofia “HorseManKind” di Sergio Albertin (Presidente dell'Associazione e fondatore della filosofia), una filosofia nata con l'intento di costruire una profonda relazione di amore e di stima tra l'uomo e il cavallo, ritenendo il cavallo un essere da rispettare perché ha la sua dignità e il diritto di esercitare il suo libero arbitrio.

L'HorseManKind Approach è un approccio di tipo cognitivo-relazionale ad indirizzo zooantropologico. Questa filosofia e la disciplina zooantropologica hanno in comune la focalizzazione primaria sulla relazione tra l’essere umano e le altre specie, invece, la HorseManKind si occupa in particolare del rapporto tra l'essere umano e il cavallo.

La particolare filosofia insegna come poter raggiungere una forte intesa con il cavallo attraverso un percorso rivolto alla presa di coscienza dei principi e dei valori di una coesistenza cooperativa, fondamentale per l'instaurazione di una relazione Uomo-Cavallo che si possa definire sia etica che paritaria.

Questo percorso implica anche la conoscenza della sua fisiologia e una profonda analisi delle sue caratteristiche psico-emotive ma, ovviamente, deve esserci di fondo sentito amore e rispetto per gli animali. Propone infatti un tipo di rapporto basato sul rispetto e sull’equilibrio: il cavallo non viene ritenuto un oggetto o un prestatore di attività performative ma un soggetto, un amico, un compagno con cui stabilire un rapporto di affetto, una comunicazione e un'empatia.

Inizialmente bisogna trascorrere molto tempo vicino al cavallo ed osservarlo, in questo modo si conosceranno e si comprenderanno i suoi atteggiamenti e le sue reazioni. Inoltre, è necessario anche lavorare su di sé per poter avere successo.

Quando due esseri si conoscono, all'inizio ognuno persegue solo i suoi bisogni, ma con il trascorrere del tempo, frequentandosi, dovranno interagire in qualche modo e stabiliranno una relazione di qualche tipo, dipendentemente dai particolari individui che entrano in relazione.

L'interazione tra l'essere umano e il cavallo vissuta in questo modo diviene stimolo di crescita e di evoluzione cognitiva di entrambi, affinché due esseri di diversa specie possano volersi bene e rispettarsi, divenendo complici e compagni di vita.

Nel video, dal titolo originale: “Relazione, fiducia e empatia”, del canale youtube “HorseManKind l'Uomo e il Cavallo”, si vede Emanuela che coccola Tina, in questo modo si conoscono meglio e nasce la fiducia totale, che non è una fiducia cieca ma una profonda fiducia, derivante soprattutto dall'amore e dal rispetto percepito.

Autore etereaterra
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!